Spedizione Gratuita per Tutti i Prodotti VistaFarm
Your Cart Details
Guida alla Presbiopia
Guida alla Presbiopia
La presbiopia, che letteralmente significa “invecchiamento dell’occhio", è una patologia oculare correlata all’età che rende difficile vedere le cose da vicino.
Quando si è giovani il cristallino, la lente naturale presente all’interno dell’occhio, è morbido e flessibile: cambia forma facilmente, permettendo di mettere a fuoco oggetti vicini e lontani. Dopo i 40 anni, il cristallino diventa più rigido e, dato che non può cambiare forma facilmente come da giovani, diventano più impegnative attività come la lettura o la visione delle cose da vicino. Questa condizione fisiologica è chiamata presbiopia.
Poiché quasi tutti sviluppano la presbiopia, se esistono altri deficit visivi, come la miopia, l’ipermetropia o l’astigmatismo, questi si vanno ad aggiungere alla presbiopia creando condizioni che potremmo definire “miste". E’ interessante sapere che le persone affette da miopia possono avere meno problemi con la presbiopia, dato che vedono quasi sempre bene da vicino, perché non hanno bisogno di sfruttare l’elasticità del cristallino.